CALCATA..nn proprio una sagra ma...

bella gita fuori porta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giogioxxl76
     
    .

    User deleted


    A pochi chilometri da Roma,in provincia di Viterbo, la cittadina di Calcata, arroccata sopra una montagna di tufo, domina la verde valle del fiume Treja.

    image

    Calcata, per i suoi fondatori medievali, in quei difficili tempi di guerra, rappresentò il sito perfetto: una cittadella inespugnabile ed invisibile dal di fuori della vallata.

    image


    Oggi Calcata vive una notorietà che la rende più un borgo vivace ed attraente.
    Sulla piazza, nelle sue stradine tortuose, che all'improvviso svelano panorami mozzafiato, nascoste sotto archi ricoperti d'edera, le attività più curiose, tipiche, artistiche trovano la loro naturale collocazione: restauro mobili, artigianato del cuoio, della ceramica, del vetro, studi d'arte, creazione di monili, associazioni culturali dove ascoltare musica, gustare dolci genuini o leggere libri.

    image

    In un mondo quasi fuori dal tempo la vita ferve ed il visitatore può apprezzare offerte culturali di qualità, rivivere il folclore del passato o immergersi nei ritmi veloci del moderno, scoprire la tranquillità di un ambiente incontaminato e suggestivo, gustare il sapore genuino dei prodotti tipici: olio, vino, nocciole, tozzetti.
    Ad ogni fine settimana il borgo medievale, ai numerosi ospiti, offre nuove iniziative culturali, come convegni, concerti, spettacoli teatrali, o momenti più frivoli e moderni, od ancora i particolari mercatini dedicati allo shopping più strano e creativo.

    image


    Il fascino di Calcata si scopre nelle sue vetuste pietre e nei selciati consumati, nelle aspre e verdeggianti forre tufacee che la circondano, negli scenari selvaggi e di irripetibile bellezza delle numerose cateratte a cascate che si riversano nel fiume Treja, il cui percorso si snoda lungo le strette gole del fondovalle.

    image


    Come raggiungere Calcata

    - Da Roma, prendere l'uscita Cassia Veientana del GRA ed uscire a Trevignano-Mazzano. Da lì, seguire le indicazioni per Calcata. Se ci si trova sulla SS 3 Flaminia, percorrerla fino a Rignano Flaminio, poi proseguire per Faleria e poi per Calcata.

    - Dall'autostrada A1: uscire a Magliano Sabina e, una volta sulla SS3 Flaminia, seguire le indicazioni prima per Civita Castellana e poi, sempre lungo la Flaminia in direzione Roma, per Faleria prima e Calcata poi.

    image

    Date un'occhiata al sito http://www.calcata.info/ troverete informazioni sulle tante attività di piccoli artigiani, artisti , associazioni culturali, sale da thè presenti in questo piccolo ma proprio piccolo paesino.
    Ci sono tante trattorie carine, io ho mangiato alla LATTERIA DEL GATTO NERO, ambiente originale e penne alle melanzane buonissime.
    Tra le tante botteghe troverete di sicuro qualcosa di particolre da portarvi a casa, c'è chi realizza fiori con la cera, chi mette i mostra i propri quadri, chi lavora legno o cuoio e chi fa il commercio equo solidale....insomma da vedere


     
    .
  2. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    siii ci sono stata, molto carina e sicuramente da vedere !!! :36_1_11.gif:


    ehiiii giogio .... non si vedono le foto :36_1_12.gif:

    :Ciao_Gigante.gif:
     
    .
  3. giogioxxl76
     
    .

    User deleted


    Ma io le vedo....come mai?
     
    .
  4. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    adesso le vedo anche io ... il pc si vede che fa le bizze


    sono stupendeeee


    :kissw234od0cw9.gif:
     
    .
  5. GV_Roby
     
    .

    User deleted


    Mamma che ricordi.. veramente bella! Mi ci hanno portato una volta..
     
    .
4 replies since 23/4/2008, 22:33   3237 views
  Share  
.