CEA - ANTIGENE CARCINO EMBRIONARIO

Che cosè e a che cosa serve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. acquadimarea
     
    .

    User deleted


    Che cos'è
    Il CEA (Antigene Carcino Embrionario) è una glicoproteina circolante nel sangue, associato ai tumori del tubo digerente e in particolare a quelli colon-rettali.

    A cosa serve
    Questo test, ormai, ha perso gran parte della sua utilità in seguito all’utilizzo di markers tumorali più recenti quali il Ca 19-9, il TPA ed altri. Si trovano valori elevati nel 50% dei tumori al seno. Utile anche nel follow-up postoperatorio per la determinazione di eventuali recidive o metastasi.

    Un innalzamento del valore al di sopra di 25 ng/ml è molto spesso segno della presenza di un tumore del colon-retto. Tuttavia rialzi analoghi si osservano anche in altri adeno-carcinomi del tubo digerente (esofago, stomaco) e nei tumori del pancreas. Aumenti si registrano anche per rettocoliti emorragiche, morbo di Crohn, cirrosi, epatiti e pancreatiti.

    Come si svolge l’esame
    Il test si effettua su campione di sangue.


    I risultati
    I valori normali sono inferiori a 5 ng/ml negli uomini ed a 7,5 ng/ml nelle donne.


    Per saperne di più:
    L'antigene umano del sangue nota come antigene carcino-embrionario (in inglese Carcinoembryonic antigen, abbreviato CEA) è una glicoproteina coinvolta nell' adesione cellulare. Viene normalmente prodotta durante lo sviluppo fetale, ma la produzione di CEA si ferma prima della nascita. Comunque, non si trova normalmente nel sangue degli adulti in buona salute, anche se spesso i suoi livelli si innalzano nei grandi fumatori. La glicoproteina CEA venne identificata per la prima volta nel 1965 da Phil Gold e Samuel O. Freedman in estratti di tessuto umano prelevati da sezioni di cancro al colon.

    Venne scoperto che il plasma proveniente da individui affetti da carcinoma colonrettale, gastrico, pancreatico, polmone e del seno hanno livelli più elevati di CEA rispetto ad individui sani.

    La misurazione del CEA viene utilizzata per identificare la recrudescenza del tumore dopo la sua resezione chirurgica. I livelli elevati del CEA dovrebbero ritornare a valori normali dopo la resezione chirurgica del tumore, l'aumento del CEA durante il "follow up" è un probabile indicatore della re-incidenza del tumore.

    Si possono riscontrare livelli elevati del CEA in alcune condizioni e non-neoplastiche come la colite ulcerosa, la pancreatite e la cirrosi epatica.

    La struttura del CEA ed i geni correlati fanno appartenere la famiglia del CEA alla superfamiglia delle immunoglobuline. Negli umani, la famiglia dell'antigene carcino-embrionario consiste di 29 geni, e di questi sono 18 che vengono espressi normalmente nell'adulto
     
    .
  2. GOMAR
     
    .

    User deleted


    Da quasi sei anni ho subito una gastroresezione totale, l'asportazione della milza, di un lobo epatico e di 19 linfonodi addominali per un linfoma n.H. a grandi cellule. Da circa otto mesi i valori del CEA sono passati da 5 a 13,5. Vorrei sapere se devo preoccuparmi ed eventualmente cosa fare. Preciso che per tre volte ho provato a fare una colonscopia ed una colontac senza risultati per problemi di tipo anatomico e questo perche una TAC totalbody aveva evidenziato un leggero ispessimento della parete del colon ascendente.
     
    .
1 replies since 6/4/2008, 17:34   55939 views
  Share  
.